Via Allegri Antonio 213, 41100, Modena (MO)
P.IVA 02075670360
Copyright © Powered by
Visite di controllo annuali, vaccinazioni periodiche, profilassi e controllo della filariosi cardiopolmonare e leishmaniosi ecc…
Medicina interna ed endocrinologia
Dermatologia
Medicina comportamentale
Oftalmologia
Medicina degli animali non convenzionali
Ortopedia
Neurologia
Cardiologia
Medicina d’urgenza
Odontoiatria
E’ presente in struttura una moderna sala chirurgica dotata di pre-chirurgia per la preparazione e l’induzione dell’anestesia dei pazienti.
La sala chirurgica è predisposta per ospitare interventi programmati e d’urgenza sui tessuti molli, d’ortopedia e neuro-chirurgia sul rachide. In aiuto alla chirurgia tradizionale la Clinica Veterinaria è dotata di una colonna attrezzata per l’endoscopia sia rigida (laparoscopie, toracoscopie, ecc..) che flessibile (gastroscopie, ecc..).
I pazienti sottoposti ad intervento chirurgico vengono costantemente seguiti da un anestesista e collegati a moderni monitor per il controllo dell’ECG, pressione sanguigna, SpO2, CO2. In corso d’anestesia è sempre applicata la terapia del dolore e nei casi in cui sia necessaria, ad esempio negli interventi d’ortopedia dell’arto posteriore, viene effettuata l’anestesia epidurale in associazione a quella tradizionale.
La Clinica Veterinaria è dotata di un’area dedicata alla chirurgia orale ed alle sedute di igiene dentale.
La seduta di igiene dentale (detartage) viene eseguita, come in odontoiatria umana, sia manualmente sia mediante ablatore del tartaro ad ultrasuoni ed è sempre seguita da lucidatura.
Vengono inoltre eseguiti interventi di est razione dentale e di plastica gengivale o muco-gengivale in caso di fistole orali od oronasali. La postazione dentistica si avvale di una poltrona opportunamente modificata e di riunito dentale.
La diagnostica per immagini si avvale di un apparecchio radiologico e di un ecografo. La radiologia è uno strumento importantissimo in medicina veterinaria; ci permette infatti in pochi minuti di valutare gran parte delle regioni del corpo.
Vengono programmati quasi tutti i giorni studi radiologici per valutare torace, addome, denti, cranio, articolazioni/ossa (studi radiologici preventivi o ufficiali per displasia dell’anca e del gomito ecc…).
Il personale della Clinica Veterinaria è inoltre qualificato per svolgere studi radiologici con mezzi di contrasto.
La Clinica Veterinaria e la chirurgia degli animali non convenzionali è seguita da medici che si occupano in modo specifico di questo settore. Gli animali non convenzionali ed esotici seguiti dalla Clinica Veterinaria comprendono: conigli, piccoli roditori, furetti, uccelli e rettili. Anche per la cura di questi pazienti i medici si avvalgono di tutti gli strumenti diagnostici ( radiologia, ecografia, laboratorio) nonché chirurgici presenti nella struttura. Viene fornita inoltre la possibilità di ricovero, quando necessario, in apposite gabbie e terrari, dove si garantiscono le condizioni ambientali più idonee per ciascuna specie.
La diagnostica di laboratorio si avvale di un moderno e ben attrezzato locale dotato di postazioni per la microscopia ottica, macchine per la diagnostica ematologica compreso la coagulazione, la biochimica del sangue e delle urine. Vengono eseguiti esami per la ricerca delle più comuni malattie infettive e parassitarie del cane del gatto e degli animali esotici; test per la determinazione del periodo fertile nella cagna e particolarmente importante è la sezione dedicata alla citologia diagnostica dei tessuti molli e del sangue.
La collaborazione con laboratori esterni consente inoltre di poter effettuare esami di diagnostica sierologica e molecolare all’avanguardia.
La Clinica Veterinaria dispone di numerose gabbie attrezzate per il ricovero degli animali qualora fosse necessario. Le tipologia del ricovero variano a seconda delle esigenze passando da un ricovero temporaneo a un ricovero più prolungato.
Per seguire al meglio la propria clientela la Clinica Veterinaria offre il servizio di reperibilità notturna e festiva per le urgenze. E’ infatti possibile, in caso di bisogno, contattare in ogni momento il medico veterinario di turno, che appartiene allo staff della Clinica Veterinaria, telefonando semplicemente al numero di cellulare 335/7632933.
A seguito della chiamata sarà possibile incontrare in Clinica Veterinaria il medico veterinario che eseguirà la visita e tutti gli accertamenti diagnostici necessari volti a risolvere il problema sanitario dell’animale.
Via Allegri Antonio 213, 41100, Modena (MO)
P.IVA 02075670360